VENDEMMIA 2023
22 Dicembre 2023La vendemmia 2023 è stata messa a dura prova dalle forti piogge e grandinate avvenute durante la primavera, provocando danni ai vigneti e ritardandola maturazione delle uve rispetto alle annate precedenti.
Fortunatamente l’alternanza delle temperature e le escursioni termiche tra giorno e notte, assieme alla gestione accurata e attenta della vendemmia e della vinificazione, ha permesso di valorizzare le caratteristiche qualitative dell’uva.
- Vendemmia Prosecco Doc nella bassa pianura:
La resa per ettaro è stata leggermente inferiore rispetto agli anni precedenti a causa del maltempo, ma nonostante ciò abbiamo ottenuto vini più equilibrati.
- Vendemmia Prosecco Doc nella media collina:
La resa per ettaro è stata leggermente inferiore rispetto agli anni precedenti, ma con uve più equilibrate e aromatiche e con un’acidità più sostenuta che garantisce freschezza al vino.
- Vendemmia Prosecco DOCG e Rive nell’alta collina:
La resa per ettaro è stata inferiore rispetto agli anni precedenti a causa della grandine e della diffusione della flavescenza dorata. Grazie al clima favorevole nel periodo successivo, l’uva ha potuto maturare regolarmente e questo ha portato a vini con un interessante quadro aromatico caratterizzato dalla finezza e dall’intensità.
- Vendemmia in Valpolicella:
L’annata è stata caratterizzata da un clima un po’ altalenante, ma non ci sono state ripercussioni significative sulla qualità dell’uva. I vini prodotti riportano una gradazione alcolica più bassa rispetto al 2022, e allo stesso tempo con aromi più freschi e fruttati.
- Vendemmia a Montalcino a nel Chianti:
La resa per ettaro si è rivelata inferiore a causa delle eccessive piogge, nonostante ciò i grappoli hanno raggiunto la completa maturazione e questo ha permesso di ottenere vini equilibrati e bilanciati con note aromatiche più fresche e fruttate rispetto alle annate precedenti.
Ogni raccolto porta con sé le proprie sfide. Grazie al nostro team che lavora sempre per raggiungere i migliori risultati.