Nations Award Taormina

TAORMINA: PREMIO NATIONS AWARD BOTTEGA A GIORGIO PASOTTI

30 Luglio 2021

Dal 22 al 25 luglio si è tenuto a Taormina il Nations Award, giunto quest’anno alla 15esima edizione. La manifestazione, grazie ad EvenTao, è tornata a premiare i grandi volti del cinema, tra i quali in passato Woody Allen, Gerard Depardieu, Abel Ferrara, Jean Sorel, Nicola Piovani, Ferzan Ozpetek e molti altri.

Il Nations Award, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e della Regione Siciliana, oltre ad essere una kermesse nata per premiare il cinema italiano ed internazionale, da sempre è caratterizzata da un tema importante e particolarmente attuale: la salvaguardia e la tutela dell’ambiente.

In virtù di questa sensibilità ambientale ha deciso di partecipare alla rassegna anche Bottega S.p.A. Da molti anni, infatti, l’azienda ha assunto un impegno indissolubile sul fronte della sostenibilità, cercando di mantenere una visione di medio-lungo termine che possa portare a risultati reali e concreti di riduzione dell’impatto sull’ambiente, sulla società e sull’economia.

La serata finale del Nations Award, condotta da Daniela Ferolla, si è tenuta lo scorso 25 luglio, nella suggestiva cornice del Teatro Antico.

A Vittorio Storaro, direttore della fotografia e tre volte premio Oscar per Apocalypse Now, Reds e L’ultimo imperatore, è stato consegnato il Nations Award alla carriera per la sua sensibilità artistica ed espressiva, e per la sua straordinaria carriera riconosciuta in tutto il mondo. Tra gli altri premi consegnati nel corso della serata, all’attore e regista Giorgio Pasotti, noto per essere uno dei protagonisti di L’ultimo bacio e Baciami ancora, è stato consegnato direttamente da Sandro Bottega il Premio Nations Award Bottega come riconoscimento al suo talento poliedrico e alla sua versatilità che ne fanno uno dei massimi interpreti del panorama cinematografico italiano.