Depurazione-delle-acque
Depurazione delle acque e dei rifiuti industriali

Gestione di un carico organico giornaliero pari a 290 Kg di COD

Dal momento che la zona dove ha sede Bottega SpA, ha carattere prevalentemente agricolo, l’azienda ha investito in due impianti di depurazione delle acque di scarico ed industriali, al fine di salvaguardare l’ambiente circostante. Il primo è un impianto di fitodepurazione, che consente lo smaltimento delle acque di scarico provenienti da servizi igienici e cucine. Queste acque, diffuse su di una sedimentazione ghiaiosa, alimentano gli alberi e gli arbusti piantati sul terreno circostante.
Il secondo impianto, aerobico e di tipo biologico a fanghi attivi, effettua la depurazione e smaltimento delle acque industriali (perlopiù fecce, residui organici risultato della distillazione e della produzione degli spumanti e acque di lavaggio degli impianti). Ha una potenzialità media di 36 m3/g, fino ad un picco massimo di 72 m3/g, potendo gestire un carico organico giornaliero pari a 290 Kg di COD.
In questo tipo di impianto vengono simulati, in ambiente artificiale, gli stessi meccanismi biologici che avvengono in natura per la depurazione delle acque inquinate da sostanze organiche biodegradabili, con la differenza che le trasformazioni avvengono con velocità e rendimenti molto maggiori ed in tempi e spazi concentrati.