
Bottega presenta la Premium Vintage Collection a Milano
21 Ottobre 2024Bottega ha presentato la Premium Vintage Collection in un esclusivo evento stampa a Milano il 10 ottobre.
La linea comprende 5 vini, tutti Prosecco Extra Brut, ma con delle differenze per quanto riguarda annata, tempi di fermentazione e altri dettagli del processo produttivo.
Per ognuno di questi spumanti si parte da uve coltivate secondo criteri sostenibili e provenenti da singoli vigneti situati nelle Colline del prosecco, Patrimonio UNESCO dal 2019. Si tratta di Glera per almeno l’85%, Chardonnay e Pinot.
I due elementi veramente innovativi della Premium Vintage Collection sono l’annata e la fermentazione. All’interno di questa gamma troviamo infatti diverse annate: in questo momento 2021, 2022 e 2023. Vera e propria novità nel mondo del prosecco, dove normalmente se ne consiglia il consumo entro 1 anno e mezzo. Lavorando sulla qualità delle uve, sulla loro corretta gestione dopo la vendemmia e prolungando i tempi di fermentazione, si ottengono vini con una maggiore struttura e longevità.
Siamo così passati da 40-60 giorni a 4, 6, 9 e 12 mesi di fermentazione. Non solo: dalle usuali autoclavi verticali siamo passati a quelle orizzontali, più adatte alle lunghe fermentazioni. Insomma, una rivoluzione nel panorama dlle bollicine venete conosciute in tutto il mondo.
All’evento sono stati degustati i primi 3 vini del progetto: Gold Cru, Gold Extra Brut, Gold Diamond. Stardust Black e Stardust Gold sono ancora in fermentazione, essendo i due prodotti con fermentazione, rispettivamente, di 9 e 12 mesi.
L’obiettivo di questo progetto è la premiumizzazione del Prosecco, dimostrando che uno spumante di qualità può evolvere nel tempo e non ha nulla da invidiare ai metodo classico italiani ed esteri.
Per dimostrare il potenziale di invecchiamento del Prosecco, Bottega ha proposto anche una degustazione verticale di diverse annate dal 2013 al 2023. Gli ospiti sono rimasti sorpresi e colpiti dall’evoluzione che questo spumante può avere nel tempo.
Questa è stata la prima degustazione verticale di Prosecco Bottega in Italia, ma Bottega aveva organizzato altre degustazioni verticali a Toronto (2018) e a Londra (2018 e 2024).
La splendida location che ha ospitato l’evento è Terrazza Duomo 21 e Ristorante Verso Capitaneo a Milano. Dopo la degustazione si è tenuto un pranzo con i piatti dei due chef stellati con i vini della Premium Vintage Collection in abbinamento.