VENEDIKA’ VENEZIA DOC
Rosso Venezia DOC
La DOC Venezia è una denominazione di origine recente. Il relativo disciplinare è stato infatti pubblicato il 7 gennaio del 2011 e successivamente modificato il 30 novembre dello stesso anno. Si estende nella parte orientale della Pianura Padana, in un’area compresa tra le province di Treviso e di Venezia, dedita alla viticoltura sin dall’epoca romana e altamente vocata per la coltivazione di diverse varietà. E’ da queste terre che viene il Venedikà Venezia DOC Bottega, un vino che racchiude in sé due anime, perché nasce dal matrimonio di un vitigno internazionale (il Merlot) con un vitigno autoctono (il Raboso Piave).
Provincia di Treviso (Veneto)
Bottiglie per cartone: 6
Cartoni per pallet: 70
Peso bottiglia (lordo): 1,3 Kg
Dimensioni bottiglia: 8,2 x 29,8 x 8,2 cm
Peso cartone (lordo): 8,2 Kg
Dimensioni cartone: 25,70 x 30,7 x 17,8
Alcol % vol: 13,5%
Zuccheri, g/l: < 6
Acidità, g/l: 5,00-6,50
cl 75
Caratteristiche Organolettiche
Colore e Aspetto
Rosso rubino carico con sfumature granate.
Olfatto
Intenso e caratteristico, presenta un ampio fruttato di ciliegia e frutti di bosco (lampone e ribes nero) che evolve in sentori balsamici di timo e chiude con una piacevole e delicata nota speziata di tabacco e cioccolato.
Gusto
Asciutto, caldo e strutturato, presenta una buona tannicità ed una nota acidula in equilibrio con le sensazioni di morbidezza e setosità conferite dall’accorto invecchiamento in legno.
Temperatura di Servizio
16-18 °C
Abbinamenti
Si abbina particolarmente bene con gli arrosti di carne, i brasati, la selvaggina, l’anatra e la faraona, i salumi e i formaggi stagionati.
Bicchiere Consigliato
Ballon
Sostenibilità
Le azioni intraprese nel corso del tempo e i passi che ogni giorno compiamo si pongono obiettivi ambiziosi che sono quelli che hanno animato la stesura dei 17 principi ONU. Ci sentiamo responsabili per noi stessi e per le generazioni future ed è per questo che ogni nostro passo è pesato sull’insieme di questi 17 punti.