Valpolicella DOC Classico
Valpolicella DOC Classico
La Valpolicella è terra dedita alla coltivazione della vite sin dall’antichità: il suo nome “val polis cellae” significa, infatti, “la valle delle molte cantine “. I vini della Denominazione di Origine Controllata «Valpolicella» sono prodotti con varietà autoctone del territorio quali Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e Molinara. A partire da queste uve si ottengono vini rossi importanti, di grande originalità, tipicità e fama internazionale come il Valpolicella Classico, il Valpolicella Classico Superiore, il Ripasso e l’Amarone.
Valpolicella (Veneto)
Bottiglie per cartone: 6
Cartoni per pallet: 70
Peso bottiglia (lordo): 1,35 Kg
Dimensioni bottiglia: 7,5 x 31,5 x 7,5 cm
Peso cartone (lordo): 8,6 Kg
Dimensioni cartone: 32,5 x 24 x 16 cm
Alcol % vol: 12,5%
Zuccheri, g/l: 2-5
Acidità, g/l: 5,00-6,50
cl 75
Caratteristiche Organolettiche
Colore e Aspetto
Rosso rubino con riflessi violacei.
Olfatto
Giovane, fresco, fragrante, si presenta vinoso e delicatamente fruttato con fini sentori di ciliegia.
Gusto
Di medio corpo, asciutto, discretamente sapido, presenta un tannino piacevolmente astringente; da bere giovane per apprezzarne la vivacità, può comunque invecchiare per due o tre anni, acquisendo una maggiore morbidezza al palato.
Temperatura di Servizio
14-16 °C
Abbinamenti
Si abbina perfettamente con antipasti a base di salumi, minestre, piatti di pasta, carni bianche, arrosti o grigliate; ideale come vino rosso estivo per piatti a base di pesce dal gusto intenso.
Bicchiere Consigliato
Balloon
Sostenibilità
Le azioni intraprese nel corso del tempo e i passi che ogni giorno compiamo si pongono obiettivi ambiziosi che sono quelli che hanno animato la stesura dei 17 principi ONU. Ci sentiamo responsabili per noi stessi e per le generazioni future ed è per questo che ogni nostro passo è pesato sull’insieme di questi 17 punti.