ROSSO DI MONTALCINO DOC
Rosso di Montalcino DOC
Il Rosso di Montalcino condivide la reputazione del famoso Brunello. Si può considerare a tutti gli effetti la “versione giovane” del Brunello. La zona di Montalcino è naturalmente vocata alla produzione di vini di alta qualità, a tal punto che ai produttori locali è stato concesso di produrre due vini, dagli stessi vigneti, con denominazione di origine protetta. Il Rosso di Montalcino è un vino giovane che combina vivacità e freschezza con eccellente struttura e grande eleganza.
Montalcino (Toscana)
Bottiglie per cartone: 6
Cartoni per pallet: 70
Peso bottiglia (lordo): 1.34 Kg
Dimensioni bottiglia: 7 x 31,5 x 7 cm
Peso cartone (lordo): 8,4 Kg
Dimensioni cartone: 32,5 x 23 x 17 cm
Zuccheri, g/l: <2
Acidità, g/l: 5,00-6,50
cl 75
Caratteristiche Organolettiche
Colore e Aspetto
Rosso rubino intenso.
Olfatto
Intenso, caratteristico, fresco e fruttato (ciliegia, pesca gialla, prugna in particolare).
Gusto
Ricco, caldo, rotondo, equilibrato e armonico, caratterizzato da tannini con buona struttura e da un retrogusto persistente.
Temperatura di Servizio
16-18° C
Abbinamenti
È un vino rosso corposo, adatto a piatti abbastanza sostanziosi come risotti, pasta al ragù, piatti a base di funghi, carne di maiale o di vitello e formaggi di media stagionatura.
Bicchiere Consigliato
Balloon
Sostenibilità
Le azioni intraprese nel corso del tempo e i passi che ogni giorno compiamo si pongono obiettivi ambiziosi che sono quelli che hanno animato la stesura dei 17 principi ONU. Ci sentiamo responsabili per noi stessi e per le generazioni future ed è per questo che ogni nostro passo è pesato sull’insieme di questi 17 punti.