Ripasso della Valpolicella Superiore DOC Collina del Sole
Valpolicella Ripasso DOC Superiore
La Valpolicella è terra dedita alla coltivazione della vite sin dall’antichità: il suo nome “val polis cellae” significa, infatti, “la valle delle molte cantine”. I vini della Denominazione di Origine Controllata «Valpolicella Ripasso» sono prodotti con varietà autoctone del territorio quali Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e Molinara. A partire da queste uve si ottengono vini rossi importanti, di grande originalità, tipicità e fama internazionale. Il Ripasso della Valpolicella Superiore DOC, considerato il «fratello minore» dell’Amarone, è un vino rosso unico e inimitabile, perché prodotto con una precisa tecnica enologica che ha una lunga e consolidata tradizione.
Valpolicella (Veneto)
Bottiglie per cartone: 6
Cartoni per pallet: 70
Peso bottiglia (lordo): 1,3 Kg
Dimensioni bottiglia: 7 x 31,5 x 7 cm
Peso cartone (lordo): 8,2 Kg
Dimensioni cartone: 34 x 24,5 x 17,5 cm
Alcol % vol: 14,5%
Zuccheri, g/l: 2-5
Acidità, g/l: 5,00-6,50
cl 75
Caratteristiche Organolettiche
Colore e Aspetto
Rosso rubino intenso con sfumature violacee.
Olfatto
Piacevoli aromi di prugna, bacche rosse, ciliegia matura e spezie dolci che si uniscono ai sentori di vaniglia e uva passa.
Gusto
Asciutto, pieno, morbido, dotato di ottima struttura e caratterizzato da un delicato retrogusto leggermente speziato (cannella e chiodi di garofano) e di liquirizia.
Temperatura di Servizio
14-16 °C
Abbinamenti
Si accompagna perfettamente con primi piatti a base di sughi saporiti come la pasta con il ragù e i ravioli di carne, con piatti a base di carne rossa (arrosti, grigliate e selvaggina) e con formaggi a lunga stagionatura.
Bicchiere Consigliato
Balloon