Prosecco DOCG Casa Bottega
Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Spumante Extra Dry
Il Valdobbiadene Superiore un Prosecco DOCG ottenuto dalla vinificazione in bianco delle uve coltivate nella fascia collinare della provincia di Treviso, compresa tra le cittadine di Conegliano e di Valdobbiadene.
Il Conegliano Valdobbiadene è stato riconosciuto DOCG nel 2009 e rappresenta l’eccellenza qualitativa del Prosecco.
Fascia collinare Conegliano-Valdobbiadene (Veneto) - Italia
Alcol % vol: 11,5%
Zuccheri, g/l: 16-18
Acidità, g/l: 5,00-6,50
75 cl
Caratteristiche Organolettiche
Colore e Aspetto
Brillante, giallo paglierino. Perlage fine e persistente.
Olfatto
Tipico e caratteristico, fine e raffinato, spiccano gli aromi fruttati (su tutti quelli di mela verde, di pera e gli agrumati) e gli aromi floreali che ricordano la primavera (glicine, acacia e mughetto in particolare).
Gusto
Armonico, elegante ed equilibrato, al palato è morbido (grazie al residuo zuccherino) e al tempo stesso asciutto (grazie ad un’acidità vivace).
Temperatura di Servizio
4-5 °C
Abbinamenti
Ottimo come aperitivo, perfetto per la preparazione di cocktail, è un vino che si può considerare da «tutto pasto». È indicato in abbinamento con piatti a base di radicchio e di asparago, accompagna egregiamente la pasta, i risotti, i piatti a base di pesce, ma anche la carne bianca.
Bicchiere Consigliato
Flute
Sostenibilità
Le azioni intraprese nel corso del tempo e i passi che ogni giorno compiamo si pongono obiettivi ambiziosi che sono quelli che hanno animato la stesura dei 17 principi ONU. Ci sentiamo responsabili per noi stessi e per le generazioni future ed è per questo che ogni nostro passo è pesato sull’insieme di questi 17 punti.