PRÊT-À-PORTER AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO RISERVA DOCG

Amarone della Valpolicella DOCG Classico Riserva

La Valpolicella è terra dedita alla coltivazione della vite sin  dall’antichità: il suo nome “val polis cellae” significa, infatti,  “la valle delle molte cantine”. Vi si coltivano varietà autoctone  quali Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e Molinara utilizzate per produrre vini rossi importanti, di grande  originalità, tipicità e di fama internazionale. L’Amarone  DOCG, il più pregiato rosso della Valpolicella e uno dei più  importanti vini italiani, ha conquistato negli ultimi anni i palati  più raffinati di tutto il mondo, grazie alla sua personalità unica  ed inimitabile, al suo fascino e al suo carattere di vino antico  ma allo stesso tempo moderno.
La peculiarità dell’Amarone Prêt-à-Porter sta nell’invecchiamento  di quattro anni che lo rende particolarmente elegante, di grande  struttura e di lunga vita. La stilista americana Denise Focil ha creato per Bottega una bottiglia fashion di immediato impatto. La tradizionale bottiglia è stata infatti arricchita da un’ etichetta  stampata su di un rettangolo di pelle chiara, incorniciato da una  serie di borchie metalliche. La stilista ha inoltre ideato, sempre  in pelle, un astuccio a misura di bottiglia.

Premi

Silver Medal – Global Travel Retail Masters – UK (2023)
91/100 points – LucaMaroni.com – IT (2018) VTG 2012
Highly Recommended / 93 points
– Decanter Magazine – UK (2017) – VTG 2011
Gold Medal – Mundusvini ISW Award – Germany (2014) – VTG 2008
90/100 Rating – Wine Enthusiast – USA (2012) – VTG 2006
Bronze Medal – Hong Kong International  Wine & Spirit Competition – HK (2012) – VTG 2006
Silver Medal – International Travel Retail  Awards – UK (2011)

Valpolicella (Veneto)

Bottiglie per cartone: 4
Cartoni per pallet: 48
Peso bottiglia (lordo): 1,5 Kg
Dimensioni bottiglia: 7 x 32,6 x 7 cm
Peso cartone (lordo): 9,1 Kg
Dimensioni cartone: 25,5 x 42,5 x 25,5 cm

Zuccheri, g/l: 2-3
Acidità, g/l: 5,00-6,00

cl 75

Caratteristiche Organolettiche

Colore e Aspetto
Rosso rubino carico con sfumature granata.

Olfatto
Spiccano i sentori di frutta in confettura (marasca, prugna) seguiti da toni di cacao, tabacco, liquirizia, foglia di thè, fino ad arrivare al muschio, alla pelle e al ‘goudron’ ovvero alla nota calda, eterea, intensa, che ricorda vagamente il catrame, senza essere sgradevole, tipica dei rossi da lungo invecchiamento.

Gusto
Vino di grande struttura, complesso, avvolgente, caldo al palato, con netti sentori speziati (cannella, cardamomo, pepe nero) e di tabacco, lunga persistenza e una morbidezza in perfetto equilibrio con l’acidità e le note tanniche.

Temperatura di Servizio

18-20 °C

Abbinamenti

Ottimo in abbinamento con carni rosse alla brace, roast beef, costate, tagliate, filetto (in crosta e al pepe), stracotti, selvaggina e formaggi molto stagionati. Perfetto come “vino da meditazione”, da degustare lentamente a fine pasto, per poter percepire e apprezzare appieno tutte le diverse sfumature del suo complesso e incredibile bouquet.

Bicchiere Consigliato

Balloon

Sostenibilità

Le azioni intraprese nel corso del tempo e i passi che ogni giorno compiamo si pongono obiettivi ambiziosi che sono quelli che hanno animato la stesura dei 17 principi ONU. Ci sentiamo responsabili per noi stessi e per le generazioni future ed è per questo che ogni nostro passo è pesato sull’insieme di questi 17 punti.

Condividi prodotto