PINOT GRIGIO COLLIO DOC
La zona Collio DOC si trova all’estremo nord est dell’Italia, tra la Slovenia, l’Austria e le Alpi Giulie. Terra di confine di grande fascino, presenta ampie superfici esposte a mezzogiorno, adatte alla viticoltura altamente qualificata. Dedita alla coltivazione della vite già in epoca pre-romana, ha ricevuto il riconoscimento della DOC nel 1968. E’ da queste aree collinari che ha origine il Collio DOC Pinot Grigio Bottega, un vino che esprime la vocazione e le potenzialità di questa zona intrisa di storia, di tradizione e di energia.
Collio DOC Pinot Grigio
Bottiglie per cartone: 6
Cartoni per pallet: 95
Peso bottiglia (lordo): 1.35 Kg
Dimensioni bottiglia: 8,5 x 30 x 8,5 cm
Peso cartone (lordo): 8.5 Kg
Dimensioni cartone: 26 x 32 x 18 cm
Alcol % vol: 13%
Zuccheri, g/l: < 5
Acidità, g/l: 5,00-6,50
cl 75
Caratteristiche Organolettiche
Colore e Aspetto
Brillante, giallo dorato con riflessi ramati.
Olfatto
Intenso, ampio e raffinato, si apre con sentori floreali sui quali spiccano l’acacia e il biancospino. Evolve verso aromi fruttati che ricordano la pesca nettarina, l’ananas e il pompelmo rosa e chiude con una delicata nota minerale.
Gusto
Generoso, morbido e armonico, presenta la caratteristiche tipiche di quest’uva: una buona acidità in perfetto equilibrio con la piacevole morbidezza e con la buona struttura.
Temperatura di Servizio
10-12 °C
Abbinamenti
Si abbina particolarmente bene con gli antipasti, le minestre e le zuppe di legumi, con i risotti di carni leggere, con i bolliti di pollo, con i piatti a base di verdure e con il pesce alla griglia. Perfetto anche come aperitivo.
Bicchiere Consigliato
Tulipano
Sostenibilità
Le azioni intraprese nel corso del tempo e i passi che ogni giorno compiamo si pongono obiettivi ambiziosi che sono quelli che hanno animato la stesura dei 17 principi ONU. Ci sentiamo responsabili per noi stessi e per le generazioni future ed è per questo che ogni nostro passo è pesato sull’insieme di questi 17 punti.