Miele Bottega
Miele mille fiori
Progetto Eno-Bee
Per il reinserimento dell’ape nel vigneto
Nel maggio 2022 l’azienda Bottega ha deciso di sposare il progetto Eno-Bee che porta l’ape nei vigneti. 300.000 api sono state quindi inserite nel nostro vigneto Biologico nelle colline vittoriesi del Prosecco, una scelta nel segno della sostenibilità in quanto le api hanno un ruolo importantissimo nel mantenimento della biodiversità. La loro presenza è inoltre un termometro per misurare la salubrità di un territorio. Il vigneto che ospita le arnie è parte di un appezzamento di proprietà situato a Vittorio Veneto, in un’area in parte boschiva e caratterizzata da una grande bellezza paesaggistica. Qui vengono coltivate esclusivamente uve Glera, da cui ha origine il Prosecco. In questo contesto naturale sono state posizionate 5 arnie con circa 60.000 api ciascuna.
Dopo circa 8 mesi con il miele raccolto abbiamo realizzato una piccola produzione a tiratura limitata. Si tratta di circa 200 vasetti di Miele Millefiori realizzati per promuovere il progetto Eno-Bee sulla tutela ambientale e sulla sorveglianza della salubrità del territorio.
gr 300
Sostenibilità
Le azioni intraprese nel corso del tempo e i passi che ogni giorno compiamo si pongono obiettivi ambiziosi che sono quelli che hanno animato la stesura dei 17 principi ONU. Ci sentiamo responsabili per noi stessi e per le generazioni future ed è per questo che ogni nostro passo è pesato sull’insieme di questi 17 punti.