MERLOT
Merlot IGT Trevenezie
L’indicazione geografica “TREVENEZIE” comprende la regione Veneto, la regione Friuli Venezia-Giulia e la provincia di Trento. Deve il suo nome a “Tre Venezie” o a “Le Venezie”, con il quale è conosciuto ancora oggi questo territorio di antichissima storia e tradizione enologica. Il Merlot, che è una della varietà ammesse da questa IGT, è un vitigno internazionale, a bacca rossa, capace di adattarsi bene a qualsiasi condizione climatica e di terreno ed è attualmente il vitigno più diffuso e coltivato a livello mondiale.
Friuli e Veneto
Bottiglie per cartone: 6
Cartoni per pallet: 115
Peso bottiglia (lordo): 1,1 Kg
Dimensioni bottiglia: 7,5 x 29,5 x 7,5 cm
Peso cartone (lordo): 7,2 Kg
Dimensioni cartone: 33 x 24,4 x 16,4 cm
Alcol: 12,5%
Zuccheri, g/l: 2-5
Acidità, g/l: 5,00-6,50
cl 75
Caratteristiche Organolettiche
Colore e Aspetto
Rosso rubino.
Olfatto
Offre un frutto pieno, suadente, con mirtilli, viole, ribes nero e le classiche note di sottobosco e di humus. Si colgono poi le spezie erbose come l’origano e il timo che sfumano nel pino.
Gusto
Profondo, persistente e robusto, caratterizzato da tannini corposi ma vellutati e accompagnato da delicate note erbacee e terrose.
Temperatura di Servizio
14-16° C
Abbinamenti
Si abbina particolarmente bene con i primi piatti (risotti o paste) a base di ragù di carne, con carni rosse e bianche (maiale, vitello, coniglio, pollame), con salami, salse a base di funghi e radicchio, con piatti speziati, con formaggi stagionati o erborinati.
Bicchiere Consigliato
Balloon
Sostenibilità
Le azioni intraprese nel corso del tempo e i passi che ogni giorno compiamo si pongono obiettivi ambiziosi che sono quelli che hanno animato la stesura dei 17 principi ONU. Ci sentiamo responsabili per noi stessi e per le generazioni future ed è per questo che ogni nostro passo è pesato sull’insieme di questi 17 punti.