ESPRESSO
Liquore al caffè
Il liquore al caffè ha una lunga storia che risale ai tempi dell’unità d’Italia. Dai sentori intensi e dal sapore deciso, incontra da sempre il gusto dei consumatori ed è uno dei liquori più apprezzati e richiesti. L’Espresso Bottega trae spunto da questa lunga tradizione e grazie alla selezione accurata delle materie prime e alla loro sapiente miscelazione, si presenta raffinato, intrigante e invitante.
Il caffè è una pianta del genere Coffea e comprende circa 90 specie di piccoli alberi e arbusti della famiglia delle Rubiacee. La patria del caffè è la zona montuosa dell’Etiopia, nell’Africa orientale, dove si coltiva la varietà Arabica, quella più pregiata e delicata, che rappresenta il 70-75% della produzione mondiale. Dalle riconosciute proprietà antiossidanti, il caffè è ricco di sostanze nutritive e ha un effetto stimolante ed energizzante. L’Espresso Bottega viene prodotto esclusivamente con caffè arabica delle varietà Sidamo e Djmmah, coltivato in Etiopia.
La qualità, il carattere e la personalità di questo liquore dipendono non solo dalla qualità delle materie prime ma anche dalle tre diverse tipologie di tostatura impiegate e dalle tre differenti modalità di estrazione della componente aromatica:
- l’infusione a caldo, che permette di ottenere sentori di ‘moka’
- l’infusione a freddo, che conferisce finezza ed esalta le caratteristiche varietali
- l’infusione idro-alcolica classica, che dona al prodotto più corpo e struttura.
Si ottengono così tre frazioni che vengono miscelate a dare un liquore dalle molteplici sfumature sensoriali, che affascina per la ricchezza e l’intensità dei profumi e per la complessità del suo gusto vigoroso. Prima della filtrazione e dell’imbottigliamento, si aggiunge una piccola percentuale di grappa per onorare il rituale del “resentin”, ovvero del goccio di grappa usato per “risciacquare” la tazzina di caffè, tipico della tradizione veneta.
Veneto
Bottiglie per cartone: 6
Cartoni per pallet: 96
Peso bottiglia (lordo): 1,1 Kg
Dimensioni bottiglia: 11 x 31,3 x 4,8 cm
Peso cartone (lordo): 6,9 Kg
Dimensioni cartone: 23,5 x 32,5 x 15,9 cm
Alcol 20%
cl 50
Caratteristiche Organolettiche
Colore e Aspetto
Marrone scuro.
Olfatto
Al naso presenta delicate note fruttate di pesca e albicocca, tipiche dei caffè etiopi, che cedono poi il passo a un intenso profumo di moka per chiudere con un sottile sentore di cioccolato.
Gusto
Accarezza il palato con un profondo e persistente aroma di caffè moka e con una dolcezza equilibrata che supporta le delicate note verdi in chiusura, riconducibili in particolare alla varietà Djmmah
Temperatura di Servizio
3° C
Abbinamenti
Ideale da gustare dopo i pasti per addolcire il palato, liscio o con ghiaccio, è un ottimo ingrediente per la preparazione di cocktail. Può accompagnare dolci al caffè, pasticceria secca e può dare un tocco ‘alcolico’ al vostro tiramisù.
Bicchiere Consigliato
Tumbler
Sostenibilità
Le azioni intraprese nel corso del tempo e i passi che ogni giorno compiamo si pongono obiettivi ambiziosi che sono quelli che hanno animato la stesura dei 17 principi ONU. Ci sentiamo responsabili per noi stessi e per le generazioni future ed è per questo che ogni nostro passo è pesato sull’insieme di questi 17 punti.