Cru grappa

Grappa giovane

La qualità e la cura della materia prima rappresentano il primo e più importante step per la produzione di una buona grappa. Per questo motivo le vinacce sane, fresche e vinose delle varietà coltivate nelle zone vocate, vengono  conservate con cura in modo da preservare tutto il loro patrimonio qualitativo. La Cru Grappa Alexander, che deriva da un raffinato blend di Glera e Moscato creato in lunghi anni di ricerche e di prove, si produce in tre stadi di distillazione attuati a temperature differenti e in tradizionali alambicchi in rame, che consentono la lavorazione sottovuoto (maggiore protezione degli aromi) e nei quali il riscaldamento avviene a bagnomaria (sistema indiretto e quindi più delicato). Si ottiene così una grappa fragrante in grado di appagare, nel corso della degustazione, tanto il naso quanto il palato più esigente. Prima dell’imbottigliamento, viene affinata in vasche di acciaio per circa 6 mesi, periodo durante il quale migliora il profilo aromatico e si ammorbidiscono le spigolosità.

Premi

G o l d Medal – Mundusvini ISW Award – Germany (2009)

Veneto

Bottiglie per cartone: 6
Cartoni per pallet: 60
Peso bottiglia (lordo): 1,5 Kg
Dimensioni bottiglia: 9,5 x 31,5 x 9,5 cm
Peso cartone (lordo): 10 Kg
Dimensioni cartone: 33 x 33 x 23 cm

Alcol % Vol: 38%

70 cl

Caratteristiche Organolettiche

Colore e Aspetto
Incolore, trasparente e cristallina.

Olfatto
Pulita, fresca e fragrante, al naso presenta aromi di frutta fresca, una nota che ricorda l’uva da cui origina, ed in chiusura un delicato sentore di erbe officinali.

Gusto
Morbida, ampia e suadente, al palato si caratterizza per la struttura e propone persistenti sentori di frutta fresca.

Temperatura di Servizio

10-12° C

Abbinamenti

La grappa è ideale alla fine di un pasto come distillato da meditazione, può essere degustata fredda e anche molto fredda ed è un ottimo ingrediente per la preparazione di cocktails e long drinks. Perfetto l’abbinamento di questa Cru Alexander con il cioccolato, con i semifreddi ed inoltre si presta per decorare gelati e arricchire macedonie di frutta. La grappa è tradizionalmente impiegata per correggere il caffè espresso e, nel Veneto e in Friuli, per diluirne le ultime gocce rimaste sul fondo della tazza ("resentin"): il caffè ha un effetto tonico mentre l’alcol rilassa ed il risultato di questa combinazione è una piacevole sensazione di benessere e vigore.

Bicchiere Consigliato

Slang Alexander

Sostenibilità

Le azioni intraprese nel corso del tempo e i passi che ogni giorno compiamo si pongono obiettivi ambiziosi che sono quelli che hanno animato la stesura dei 17 principi ONU. Ci sentiamo responsabili per noi stessi e per le generazioni future ed è per questo che ogni nostro passo è pesato sull’insieme di questi 17 punti.

Condividi prodotto