CABERNET SAUVIGNON
Cabernet Sauvignon IGT Trevenezie
L’indicazione geografica “TREVENEZIE” comprende la regione Veneto, la regione Friuli Venezia-Giulia e la provincia di Trento. Deve il suo nome a “Tre Venezie” o a “Le Venezie”, con il quale è conosciuto ancora oggi questo territorio di antichissima storia e tradizione enologica. Il Cabernet Sauvignon, una delle varietà ammesse da questa IGT, è tra i vitigni più diffusi e conosciuti al mondo ed è particolarmente adatto alla produzione di vini di notevole qualità e longevità. Nasce dall’incrocio (spontaneo) tra Cabernet Franc e Sauvignon Blanc e presenta le migliori caratteristiche di entrambi.
Friuli e Veneto
Bottiglie per cartone: 6
Cartoni per pallet: 115
Peso bottiglia (lordo): 1,3 Kg
Dimensioni bottiglia: 7,5 x 31,7 x 7,5 cm
Peso cartone (lordo): 8,1 Kg
Dimensioni cartone: 33 x 24.4 x 16,4 cm
Alcol: 12%
Zuccheri, g/l: <2
Acidità, g/l: 5,00-6,50
cl 75
Caratteristiche Organolettiche
Colore e Aspetto
Limpido, rosso rubino intenso con leggeri riflessi violacei.
Olfatto
Intenso e leggermente erbaceo (foglia di pomodoro e peperone verde), all’olfatto emerge la frutta a bacca rossa (lamponi, ribes e mora) con un finale di delicato sottobosco ed erbe alpine.
Gusto
Asciutto, rotondo, piacevolmente tannico, mediamente corposo e di buona struttura.
Temperatura di Servizio
14-16° C
Abbinamenti
Perfetto per le grigliate di carne (grazie alla sua rotondità), si abbina bene anche con primi piatti saporiti.
Bicchiere Consigliato
Balloon
Sostenibilità
Le azioni intraprese nel corso del tempo e i passi che ogni giorno compiamo si pongono obiettivi ambiziosi che sono quelli che hanno animato la stesura dei 17 principi ONU. Ci sentiamo responsabili per noi stessi e per le generazioni future ed è per questo che ogni nostro passo è pesato sull’insieme di questi 17 punti.