Bottega Gold Cru
Prosecco DOC Spumante Extra Brut
Bottega Gold Cru è uno spumante Extra Brut e fa parte di un progetto di valorizzazione del Prosecco che Bottega ha iniziato a sviluppare più di dieci anni fa. L’obiettivo è produrre spumanti di elevatissima qualità, prolungando i tempi di fermentazione e ottenere così vini dal carattere più complesso e una buona longevità. La bottiglia di Bottega Gold Cru è caratterizzata dall’inconfondibile verniciatura specchiata e dalla capsula glitterata.
Provincia di Treviso (Veneto)
Alcol % vol: 11,5%
Zuccheri, g/l: 6
Acidità, g/l: 5,00-6,00
cl 75
Caratteristiche Organolettiche
Colore e Aspetto
Brillante, giallo paglierino, perlage fine e persistente.
Olfatto
Tipico, caratteristico e raffinato con note fruttate (in particolare mela verde e pera), floreali (fiori bianchi e acacia) e sentori di crosta di pane.
Gusto
Armonico ed elegante. Presenta un’acidità equilibrata, con una notevole persistenza.
Temperatura di Servizio
4-5 °C
Abbinamenti
Perfetto l’abbinamento con le crudités di mare, le ostriche di Scardovari, il carpaccio di ombrina e il branzino di laguna agli agrumi. Si presta bene anche con le moeche (piccoli granchi di laguna) fritte. Eccellente con i primi piatti, come gli spaghetti alla chitarra con le vongole veraci e per finire, con un secondo come la ricciola alla griglia con le castraure (capolini dei carciofi) di Sant’Erasmo fritte.
Bicchiere Consigliato
Flute
Sostenibilità
Le azioni intraprese nel corso del tempo e i passi che ogni giorno compiamo si pongono obiettivi ambiziosi che sono quelli che hanno animato la stesura dei 17 principi ONU. Ci sentiamo responsabili per noi stessi e per le generazioni future ed è per questo che ogni nostro passo è pesato sull’insieme di questi 17 punti.