Bottega presente a Benevento Brunello 2019
8 Febbraio 2019Dal 15 al 18 Febbraio saremo presenti a “Benvenuto Brunello”, l’evento organizzato dal Consorzio Brunello di Montalcino per la presentazione della nuova annata di Brunello di Montalcino e agli altri vini a denominazione del territorio.
Da oltre 25 anni, il Consorzio organizza la loro manifestazione di punta sempre nel mese di Febbraio.
Quest’anno in particolare, per la prima volta, l’evento avrà anche un nome: “Eleganza alla prova”, concetto attorno al quale ruoteranno due importanti appuntamenti che si terranno al Teatro degli Astrusi.
Cuore vero della manifestazione, rimangono le degustazioni di Brunello 2014, Brunello Riserva 2013, Rosso 2017, Moscadello e Sant’Antimo, che si svolgono nella suggestiva cornice del Complesso di Sant’Agostino.
Protagonisti della nostra selezione, sono Il Vino dei Poeti Brunello di Montalcino DOCG e Brunello di Montalcino DOCG Riserva Prêt-à-Porter.
Il Vino dei Poeti Brunello di Montalcino DOCG ha origine da uve Sangiovese coltivate nella zona sud-est di Montalcino, su ripide colline ricche di galestro. Grazie ad una tradizionale tecnica di produzione, il Brunello è caratterizzato da un corpo rotondo con un elevato potenziale aromatico. Per rafforzare il suo carattere, questo vino viene affinato per circa 3 anni in botti di rovere di Slavonia: 30% della massa in tonneaux da 5 ettolitri mentre il 70% in botti di diverse dimensioni (da 7,5 a 25 ettolitri).
La peculiarità di Brunello di Montalcino DOCG Riserva Prêt-à-Porter sta invece nell’invecchiamento che lo rende particolarmente intenso, di grande struttura e persistente.
Entrambe queste proposte, hanno un colore rosso rubino e all’olfatto risultano pieni e fruttati. Si abbinano egregiamente a carni rosse, tartufo bianco e formaggi stagionati.
Ti aspettiamo nei giorni di sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 Febbraio per scoprire insieme a noi questi due grandi rossi toscani.