
Brunello di Montalcino Bottega tra i migliori 10
29 Novembre 2024In occasione di Benvenuto Brunello 2024, 8 Master of Wine hanno assaggiato i campioni dell’ultima annata:
Italia – Gabriele Gorelli e Andrea Lonardi
Svezia – Madeleine Stenwreth
Regno Unito – Justin Knock e Michelle Cherutti‐Kowal (UK)
Francia – Tracey Dobbin
Germania – Frank Roeder
Stati Unito – Philip Goodband
I Master of Wine hanno degustato 57 campioni di Brunello di Montalcino annata 2020 e Brunello di Montalcino Riserva annata 2019 e delle 456 note di degustazione personali di ogni MW ne è poi stata redatta 1 per ogni vino, una sintesi dell’analisi di questi massimi esperti di vino.
Il Vino dei Poeti Brunello di Montalcino Docg Bottega annata 2020 è stato selezionato tra le 10 etichette più significative dell’annata, con la seguente nota di degustazione: “Schietto al naso, con frutto croccante, esprime la
sua giovinezza con tannini setosi nel palato. Bella freschezza, grande potenziale di evoluzione.”
Ogni anno il Consorzio del Brunello di Montalcino organizza “Benvenuto Brunello” per presentare e valutare i vini dell’ultima annata, poco prima che vengano messi sul mercato. Benvenuto Brunello 2024 si è tenuto a metà novembre presso il Chiostro del Museo di Sant’Agostino, contesto di pregio per questo evento di portata internazionale. All’interno del complesso di Sant’Agostino, il Chiostro è infatti il punto di partenza del Tempio del Brunello, percorso alla scoperta del re di Montalcino, tra realtà virtuale, video immersivi, interviste e pannelli cromatici.
La cantina Bottega a Montalcino è situata in località Pian delle Vigne, nella parte sud-ovest della denominazione, dichiarata Patrimonio dell’UNESCO a partire dal 2004. 83 ettari, di cui 75 boschivi e 8 vitati, compongono la proprietà, dove il cassero senese dell’800 è oggi sede della cantina. Qui i vini maturano da due a quattro anni, in parte in botte e in parte in bottiglia, a seconda della tipologia.