Benvenuto Brunello 2020
11 Febbraio 2020Il Brunello di Montalcino è uno dei più prestigiosi vini italiani. Conosciuto e rinomato in tutto il mondo, è giustamente considerato come uno dei grandi rossi in grado di offrire le maggiori garanzie di longevità. Al Benvenuto Brunello 2020, che si terrà dal 21 al 24 febbraio, la stampa, gli esperti del settore e gli appassionati del Brunello di Montalcino avranno l’opportunità di assaggiare in anteprima le nuove annate in commercio.
Presenti all’evento oltre 140 aziende del territorio, tra cui Bottega che farà assaggiare agli operatori del settore e a tutti gli estimatori Il Vino dei Poeti Brunello di Montalcino DOCG 2015 e il Brunello di Montalcino DOCG Riserva Prêt-à-Porter 2013.
Il primo ha origine da uve Sangiovese coltivate nella zona sud-est di Montalcino, su ripide colline ricche di galestro. Grazie ad una tradizionale tecnica di produzione, il Brunello è caratterizzato da un corpo rotondo con un elevato potenziale aromatico. Per rafforzare il suo carattere, questo vino viene affinato per circa 3 anni in botti di rovere di Slavonia: 30% della massa in tonneaux da 5 ettolitri mentre il 70% in botti di diverse dimensioni (da 7,5 a 25 ettolitri).
La peculiarità del Brunello di Montalcino DOCG Riserva Prêt-à-Porter sta invece nell’invecchiamento che lo rende particolarmente intenso, di grande struttura e persistente.
Vi aspettiamo numerosi al Benvenuto Brunello per assaporare insieme questo grande rosso italiano!