
Amarone Opera Prima – I 25 Migliori Assaggi
3 Febbraio 2025L’evento Amarone Opera Prima 2025 è dedicato al debutto dell’annata 2020 dell’omonimo della Valpolicella. L’appuntamento si è tenuto a Verona l’1 e il 2 febbraio 2025 al Palazzo della Gran Guardia (Piazza Bra). L’edizione di quest’anno è speciale: infatti si festeggiano anche i 100 anni del Consorzio Vini Valpolicella, fondato nel 1925.
In questa 21esima edizione, un panel di esperti, insieme al giornalista Luca Matarazzo e al critico gastronomico Alfonso Mollo, hanno degustato alla cieca 77 campioni di vino per poi premiarne i migliori 25.
In occasione di Amarone Opera Prima 2025 il Vino degli Dei Amarone della Valpolicella DOCG Bottega annata 202 si è piazzato all’11° posto.
La Valpolicella è una terra con una grande storia vitivinicola: il suo nome “val polis cellae” significa infatti “la valle delle molte cantine”. Qui si coltivano diverse varietà autoctone, quali Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e Molinara. Da queste uve nascono vini rossi importanti, di grande originalità e tipicità, che hanno raggiunto una fama internazionale.
L’Amarone, oltre ad essere il re di quest’area, è anche uno dei più importanti vini italiani, che ha saputo distinguersi grazie alla sua personalità unica ed inimitabile, e al suo carattere di vino con origini antiche, ma allo stesso tempo un appeal moderno.