
BOTTEGA SUPPORTA IL PROGETTO VULCANO
10 Aprile 2025Bottega Spa supporta il Progetto Vulcano di Beatrice Zagato in collaborazione con l’Ospedale Universitario di Padova.
ll Progetto Vulcano nasce dalla speranza che la creatività e l’arte possano suscitare una forza interiore in noi anche nei momenti più difficili. Questa attività artistica e sociale vede coinvolti i pazienti a medio-lunga degenza, i familiari e gli operatori sanitari dell’ospedale, che potranno sperimentare disegno, pittura e altre forme di espressione artistica in uno spazio creativo dedicato all’interno dell’Ospedale Universitario di Padova.
In questo percorso di 3 mesi, iniziato a febbraio, l’espressione creativa vuole diventare il motore di connessione e umanizzazione della cura dei pazienti. L’obiettivo è stimolare un senso di comunità e speranza, rendendo il tempo trascorso in ospedale ricco di significato.
Si crea così un luogo d’incontro e di dialogo, capace di generare nuove connessioni tra le persone e far così emergere una nuova forza e energia. Le opere realizzate verranno progressivamente esposte, creando un percorso visivo che documenterà l’evoluzione di questa attività. Il Progetto Vulcano culminerà con la creazione di un’opera dell’artista Beatrice Zagato, ispirata ai disegni e ai messaggi dei pazienti, che rimarrà esposta all’interno dell’ospedale, come simbolo di forza, speranza e continuità.
In qualità di azienda attenta alle tematiche sociali, Bottega sostiene il Progetto Vulcano perché crede nel valore dell’arte come forma espressiva e terapautica.