Banca Generali Private Milano e Bottega insieme per la sostenibilità
24 Maggio 2019Lo scorso 9 Maggio, Banca Generali Private Milano ha dedicato a Bottega SpA un evento a tema presso Palazzo Visconti di Milano, in cui abbiamo avuto la possibilità di presentare la case history della nostra azienda.
Il tema principale del convegno era la maggiore comprensione di dinamiche aziendali e come mutano conseguentemente gli investimenti aziendali. L’evento, denominato “Casa….e Bottega (Spa), quando cambia il clima in azienda e negli investimenti!”, ha avuto infatti come focus la sostenibilità ambientale e gli investimenti che ne conseguono per un’azienda di successo.
Nel corso della serata, Sandro Bottega ha presentato l’azienda e le varie azioni intraprese nel corso del tempo in un’ottica di sostenibilità sempre più serrata basandosi su una prospettiva non solo ambientale ma di sviluppo globale. La fonte d’ispirazione dell’azienda è senza dubbio oggi ben rappresentata dai 17 Principi ONU per la sostenibilità. Alcuni esempi possono essere la gestione biologica dei nostri vigneti che evita così la dispersione nell’ambiente ogni anno di 500 kg di sostanze chimiche di sintesi. Anche la selezione di partner è fatta secondo criteri rigidi così da collaborare con aziende che coltivano in modo biologico o con standard di attenzione nei confronti dell’ambiente. La produzione tanto dei vino quanto delle grappe e liquori utilizza energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e attenzione allo spreco d’acqua grazie ad impianti di riciclo e riutilizzo. Anche l’impianto di riscaldamento e raffreddamento si basa su risorse rinnovabili come l’impianto geotermico e quindi la normale temperatura dell’acqua nelle falde acquifere.
Durante lo speech, Sandro Bottega ha dibattuto del tema con il Prof. Marco Oriani -Università Cattolica di Milano, Federica Bossi e Andrea Orsi -Banca Generali Private, Fabio Borgiotti – Natixis, Carlo Benetti -Gam.
Al termine dello speech, il nostro Bottega Gold è stato il protagonista dell’aperitivo. A seguire è stato servito un buffet ideato per accompagnare i nostri vini: Ripasso della Valpolicella Doc e Pinot Grigio DOC Collio. I dolci sono stati serviti con Il Vino dell’Amore Petalo Moscato e la grappa di Prosecco Alexander in formato Jeroboam Grappolo.
Nell’occasione una sala di Palazzo Visconti ha ospitato l’esposizione artistica “Spirit of Peace”, ideata da Sandro Bottega per ricordare la tragedia nucleare di Hiroshima.
E’ stato un onore per Bottega non solo partecipare a questo evento ma di esserne ospite d’onore e aver così potuto dibattere con importanti personalità del panorama economico Italiano. Momenti come questi sono quelli che ci spingono a crescere e migliorarci tutti i giorni.