Climatizzazione Geotermica
756 tonnellate di CO2 risparmiate
Un primo investimento importante per noi è stato l’impianto di climatizzazione geotermico, che sfrutta a livello energetico il calore della terra.
All’interno della proprietà il terreno è stato perforato fino alla profondità di 90/100 metri, al fine di raggiungere una falda, dove l’acqua si mantiene ad una temperatura costante di 14°. Quest’acqua viene portata in superficie attraverso un pozzo di presa e immessa in una pompa di calore, che trasforma tutta l’energia termica, portando il liquido di riscaldamento a 36° in inverno e mantenendolo a 14° d’estate, in modo da climatizzare l’ambiente naturalmente e con un piacevole senso di benessere.
La stessa acqua fuoriesce dall’impianto di riscaldamento e, attraverso un pozzo di resa, viene restituita alla terra, pronta ad essere riutilizzata nell’ambito di questo ciclo energetico virtuoso.
La geotermia, combinata all’utilizzo di fonti alternative per la produzione di energia elettrica, consente un risparmio annuo di 756 tonnellate annue di CO2.