Il nostro approccio
Le azioni intraprese nel corso del tempo e i passi che ogni giorno compiamo si pongono obiettivi ambiziosi che sono quelli che hanno animato la stesura dei 17 principi ONU. Ci sentiamo responsabili per noi stessi e per le generazioni future ed è per questo che ogni nostro passo è pesato sull’insieme di questi 17 punti. Abbiamo fatto molto ma non per questo riteniamo di aver fatto tutto, quanto piuttosto non smettiamo di continuare a camminare su questa strada.
Certificazione EQUALITAS
Bottega SpA ha ottenuto, nel 2021, la certificazione secondo lo standard Equalitas per gli stabilimenti di Bibano di Godega Sant’Urbano, dove produciamo spumanti bianchi e rosati; Valgatara e Montalcino in cui sono invece prodotti i vini rossi delle rispettive zone.
EQUALITAS nasce con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità delle filiere agroalimentari e in particolare del vino, attraverso azioni in linea con i 17 Obiettivi delle Nazioni Unite.
100% Energia Rinnovabile
Energia certificata da fonti rinnovabili
La volontà di risparmiare energia e di utilizzare fonti rinnovabili sta alla base della scelta di acquistare energia elettrica di esclusiva provenienza certificata da fonti rinnovabili.
La strada adottata rispetto ai principi della riciclabilità e dell’agricoltura biologica fanno di Bottega un’azienda verde a 360°.
Nuovo impianto fotovoltaico
Verso l’indipendenza energetica
Nel mese di dicembre 2022 ha iniziato a funzionare il nuovo impianto fotovoltaico, installato sul tetto della cantina di Bibano (TV). L’impianto, fabbricato in Italia, produce circa 200 kwh, che rappresenta circa il 40% del fabbisogno giornaliero di energia nelle ore di luce. Nel 2023 è stato ampliato l’impianto con l’obiettivo di arrivare all’indipendenza energetica nelle ore diurne.
Climatizzazione Geotermica
756 tonnellate di CO2 risparmiate
Un primo investimento importante per noi è stato l’impianto di climatizzazione geotermico, che sfrutta a livello energetico il calore della terra.
All’interno della proprietà il terreno è stato perforato fino alla profondità di 90/100 metri, al fine di raggiungere una falda, dove l’acqua si mantiene ad una temperatura costante di 14°. Quest’acqua viene portata in superficie attraverso un pozzo di presa e immessa in una pompa di calore, che trasforma tutta l’energia termica, portando il liquido di riscaldamento a 36° in inverno e mantenendolo a 14° d’estate, in modo da climatizzare l’ambiente naturalmente e con un piacevole senso di benessere.
La stessa acqua fuoriesce dall’impianto di riscaldamento e, attraverso un pozzo di resa, viene restituita alla terra, pronta ad essere riutilizzata nell’ambito di questo ciclo energetico virtuoso.
La geotermia, combinata all’utilizzo di fonti alternative per la produzione di energia elettrica, consente un risparmio annuo di 756 tonnellate annue di CO2.
Ricircolo dell’acqua
7 milioni di litri d’acqua risparmiati
Nel 2014 è stato introdotto nella nostra distilleria un nuovo sistema di ricircolo dell’acqua. L’acqua utilizzata nel processo di distillazione viene raffreddata ad aria da ventilatori speciale e condotta in un circuito chiuso. Questa soluzione riduce drasticamente il consumo d’acqua dell’intero processo. Il risparmio è stimato in 7 milioni di litri d’acqua per ogni campagna di distillazione.
Depurazione delle acque industriali
Gestione di un carico organico giornaliero pari a 290 Kg di COD
Dal momento che la zona dove ha sede Bottega SpA, ha carattere prevalentemente agricolo, l’azienda ha investito in due impianti di depurazione delle acque di scarico ed industriali, al fine di salvaguardare l’ambiente circostante. Il primo è un impianto di fitodepurazione, che consente lo smaltimento delle acque di scarico provenienti da servizi igienici e cucine. Queste acque, diffuse su di una sedimentazione ghiaiosa, alimentano gli alberi e gli arbusti piantati sul terreno circostante.
Il secondo impianto, aerobico e di tipo biologico a fanghi attivi, effettua la depurazione e scarico delle acque industriali (perlopiù fecce, reflui organici, provenienti dai processi di distillazione, produzione di liquori e spumanti e dalle acque di lavaggio degli impianti). Ha una potenzialità media di 60m3/g, fino ad un picco massimo di 72 m3/g, potendo gestire un carico organico giornaliero pari a 290 Kg di COD.
In questo tipo di impianto vengono simulati, in ambiente artificiale, gli stessi meccanismi biologici che avvengono in natura per la depurazione delle acque inquinate da sostanze organiche biodegradabili, con la differenza che le trasformazioni avvengono con velocità e rendimenti molto maggiori ed in tempi e spazi concentrati.
Vigneti coltivati biologicamente
Dispersione di 500 kg di sostanze chimiche di sintesi evitata
I vigneti che circondano l’azienda a Bibano, oltre a quelli distaccati a Follina e a Vittorio Veneto, corrispondono a 14,5 ettari e sono coltivati secondo i criteri dell’agricoltura biologica. È stato quindi bandito l’utilizzo di fertilizzanti sintetici, pesticidi, diserbanti, erbicidi, Ogm e derivati. Sui terreni Bottega si utilizzano pertanto solo fertilizzanti di origine organica che oltre ad apportare le sostanze nutritive migliorano la fertilità e la struttura del terra, evitando ogni anno la dispersione di 500 kg di sostanze chimiche di sintesi.
Progetto Eno-Bee
Per il reinserimento dell’ape nel vigneto
Nel maggio 2022 l’azienda ha deciso di sposare il progetto Eno-Bee che punta a reinserire l’ape nel vigneto. 300.000 api sono state quindi inserite nella natura incontaminata delle colline del Prosecco, una scelta nel segno della sostenibilità in quanto le api hanno un ruolo importantissimo nel mantenimento della biodiversità. La loro presenza è inoltre un termometro per misurare la salubrità di un territorio.
Il vigneto che ospita le arnie è parte di un appezzamento di proprietà situato a Vittorio Veneto, in un’area in parte boschiva e caratterizzata da una grande bellezza paesaggistica. Qui vengono coltivate esclusivamente uve Glera, da cui ha origine il Prosecco. In questo contesto naturale sono state posizionate 6 arnie con circa 70.000 api ciascuna.
Programma RafCycle
50 tonnellate di rifiuti riciclate ogni anno
Nel 2018 l’azienda ha aderito al programma RafCycle, sviluppato da UPM Raflatac (un fornitore globale di materiali autoadesivi) per il recupero degli scarti delle etichette. Grazie ad un processo tecnologicamente all’avanguardia, la carta siliconata, utilizzata come supporto per le etichette, viene recuperata e inviata alla cartiera UPM di Platting (Germania) per essere trasformata in nuova cellulosa che diventerà carta. Questo programma consente di riciclare ogni anno circa 50 tonnellate di rifiuti e contribuisce ad incrementare il livello di sostenibilità ambientale dell’azienda e a valorizzare ulteriormente l’immagine dei prodotti.
Riciclo polietilene
16 tonnellate recuperate ogni anno
Nell’ottica di perseguire con costanza il nostro progetto di sostenibilità ambientale, dal 2021 Bottega ha iniziato il riciclo del polietilene utilizzato dalle vetrerie per l’imballo delle bottiglie vuote. Questo materiale sarà trasformato poi in film estensibile per sigillare i pallet dei prodotti finiti. Il recupero consisterà in circa 16 tonnellate l’anno (oltre 70 kg al giorno), che verranno utilizzate per gli oltre 35.000 pallet di prodotti finiti di tutta la nostra azienda.
Etichette sostenibili
Per la salvaguardia degli Oceani
Bottega, da sempre sensibile alle tematiche della sostenibilità ambientale, ha deciso di utilizzare per i propri vini delle innovative etichette realizzate al 90% con plastica riciclata proveniente dagli oceani. Successivamente al recupero in mare, la plastica viene riciclata per consentirne poi il riutilizzo. Le etichette adesive Bottega hanno quindi origine da questo materiale di scarto, che può essere efficacemente reimmesso nel ciclo produttivo per salvaguardare i nostri mari.
Biogas
Bottega fornice a terzi le vinacce esauste e bucce di limone per la produzione di biogas, poi utilizzato per produrre energia.
Vernice a base d’acqua
Non utilizziamo prodotti chimici per le nostre bottiglie metallizzate, questo significa che il solvente per la vernice è a base acqua, invece di essere a base di olio o alcool come le vernici più tradizionali.
Il Packaging
Tra l’85% e il 95% di vetro riciclato
Il concetto di riciclo influenza le nostre scelte anche nel packaging per il quale utilizziamo materiali ecologici.
Le bottiglie scure che utilizziamo sono prodotte con 85% – 95% di vetro riciclato. Il vetro infatti può essere riciclato senza che ne venga alterata la qualità. Inoltre Bottega utilizza solo cartoni certificati FSC Mix. Questo livello, indica che il legno o la carta del prodotto certificato provengono da: materiale certificato FSC, materiale riciclato e/o legno controllato. Quest’ultima è una categoria a parte: sebbene non sia certificato FSC, il legno controllato non può essere raccolto illegalmente, in violazione dei diritti tradizionali e delle popolazioni indigene.
Anche il design dei nostri prodotti li rende oggetti riutilizzabili. I soffiati Alexander sono oggetti d’arredo unici e le bottiglie delle grappe Vapore possono essere usate a casa come caraffe per l’acqua o altre bevande.
L’impegno sociale
Progetto Spirit of Peace
La pace è in assoluto il bene più prezioso per l’umanità. Da Hiroshima, capitale della pace che ha sofferto sulla propria pelle gli effetti devastanti del demone della guerra, parte un messaggio di fratellanza verso il mondo intero. Bottega lo ha raccolto e, nel 2015 (70° anniversario della tragedia nucleare della città giapponese), ha voluto manifestare il proprio sostegno alla costante attività di promozione della pace e del disarmo nucleare nel mondo. La mostra “Spirit of Peace” è un’esposizione di bottiglie e oggetti in vetro soffiato, creati ad hoc per veicolare un messaggio di pace. Una colomba bianca è stata scelta come simbolo e logo della mostra, perché unisce idealmente Hiroshima al mondo, in omaggio alla tradizione nipponica di liberare nell’aria decine di questi uccelli il 6 agosto di ogni anno. Il progetto è stato esposto per la prima volta nel 2017 in tre prestigiose sedi giapponesi: MOCA Museum, Hiroshima Museum of Art, Hiroshima Prefectural Art Museum.
Charity balls
Hong Kong e Toronto
Ogni anno Bottega sostiene con un contributo economico vari eventi di beneficenza, in particolar modo i Charity balls di Hong Kong e di Toronto, per aiutare rispettivamente i bambini dell’istituto Po Leung Kuk e gli anziani di origine italiana sostenuti dall’associazione Villa Charity.
Breast Health International
Fondazione no-profit internazionale
L’azienda è molto sensibile alla ricerca contro il cancro al seno. Per alcuni anni ha devoluto 1 euro su ogni bottiglia di Vino dei Poeti Rosé venduta nel canale Duty Free all’associazione Breast Health International. Una fondazione no-profit internazionale che lavora con i maggiori esperti di tutto il mondo per trovare la cura contro il tumore al seno. Grazie a Fund For Living, BHI offre a tutte le donne colpite dal tumore al seno gli strumenti necessari per avere la migliore qualità di vita possibile.
La prevenzione è la miglior cura
Collaborazione con Villa Salus
Per offrire ai propri dipendenti un sostegno concreto in materia di prevenzione, Bottega ha avviato la collaborazione con l’Ospedale Villa Salus di Mestre. I collaboratori avranno la possibilità effettuare degli screening gratuiti per la prevenzione del tumore al seno e del tumore alla prostata.
Inoltre un medico sarà a disposizione presso l’azienda per delle visite di controllo ed ECG.
Wish for Japan
Nel 2011 Bottega ha aderito all’iniziativa benefica dei dipendenti della catena di hotel Shangri-La per aiutare le vittime del terremoto e dello tsunami che ha colpito il Giappone nello stesso anno. Per l’occasione è stata creata uno bottiglia di spumante completamente bianca che riporta il logo WISH for Japan e un punto rosso, che richiama la bandiera del Giappone.
Bere Bene
Una serie di ricerche hanno permesso di varare nel corso degli anni ‘90 una campagna di educazione con lo slogan “Bere bene fa bene”. Nel 2007 Bottega ha iniziato a distribuire alla propria clientela l’alcoltest, al fine di sensibilizzare sui rischi del consumo eccessivo di alcol.
Braille
In collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, Bottega ha realizzato le prime brochure e le prime etichette in Braille, inedite nel settore dei vini e degli alcolici.
Millennium for Peace
Questo progetto, nato in collaborazione con il Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Assisi, attraverso la vendita di una bottiglia di grappa, ha contribuito a finanziare l’adozione a distanza di bambini africani.
Aiuti in Asia
John e Melody Di Gregorio, una coppia occidentale residente a Singapore, organizza periodicamente delle iniziative a sfondo benefico. Bottega li aiuta con un sostegno economico ad acquistare degli stock di abiti da distribuire ai bisognosi dei paesi asiatici più poveri, quali Filippine, Indonesia e Myanmar.
Fondazione Slow Food per la Biodiversità
Sostenitori Benemeriti
Dal 2021 Bottega è Sostenitore Benemerito della Fondazione Slow Food per la Biodiversità, l’organismo operativo per la tutela della biodiversità alimentare fondato da Slow Food.
Da sempre Bottega crede nei valori di Slow Food, nei loro progetti di tutela delle qualità, delle tipicità e nel loro progetto di sostenibilità; per questo abbiamo deciso di intraprendere un percorso per portare avanti i valori in cui crediamo comunemente. I progetti della Fondazione Slow Food sono strumenti che promuovono un modello di agricoltura, basato sulla biodiversità locale, sul rispetto del territorio e della cultura locale, coinvolgendo migliaia di piccoli produttori e garantendo loro assistenza tecnica, formazione e comunicazione. Siamo orgogliosi di far parte di questa realtà e di esserne sostenitori.
Ocean Sea Foundation Award
L’azienda Bottega ha conseguito il premio Ocean Sea Foundation. Si tratta di un prestigioso riconoscimento internazionale per aziende, enti pubblici e privati che hanno dato un contributo innovativo a processi, sistemi, partnership, tecnologie e prodotti nell’ottica dello sviluppo sostenibile, del rispetto ambientale e della responsabilità sociale e che sono allineati al “Protocollo di Taormina” N.01/OE. voluto e firmato dalla Fondazione Ocean Sea e dalla Fondazione Luigi Einaudi. Bottega sostiene inoltre l’attività della fondazione che con una propria nave, alimentata da motore ibrido idrogenoelettrico, nel 2022 effettuerà una spedizione fino al mare Artico per campionare la presenza di microplastiche e nanoplastiche.
Restauro della chiesetta di San Cristoforo
Bottega ha sostenuto le spese per il restauro della chiesetta di San Cristoforo, adiacente alla sede di Bibano di Godega. Ultimati i lavori, nell’estate 2018 è stata celebrata una messa di ringraziamento.